I soldi non fanno la felicità. Ne siamo proprio sicuri? Le leggi dell’attrazione variano da persona a persona ma la dimensione del portafoglio di un uomo è comunque un fattore determinante nella ricerca del partner perfetto. Non solo l’uomo è tenuto a pagare quando si va a cena fuori, le donne si aspettano anche dei regali sebbene difficilmente ne facciano al partner. E seppur un uomo apprezzerebbe un pensierino da parte della sua amata, solitamente non esprime questo desiderio e quasi non se lo aspetta neanche. Gli stereotipi di genere dominano le relazioni tra single.

Un recente studio pubblicato da salary.com afferma che il 41% delle donne ammette di dare molta importanza alla dimensione del portafogli durante la scelta del partner perfetto.

Un altro studio, questa volta di ForbesWomen, dimostra che i tre quarti delle donne sarebbero pronte a dire di no a una proposta di matrimonio da parte di un uomo disoccupato.

Gli stereotipi di genere influenzano largamente la scelta del partner

L’uguaglianza nell’ambito delle relazioni di coppia non è affatto scontata e per certi versi pone l’uomo in una situazione di svantaggio. Un nuovo sondaggio condotto da Victoria Milan, un sito di incontri per persone sposate o impegnate in una relazione alla ricerca di una scappatella, mostra che effettivamente non c’è nessuna uguaglianza tra uomo e donna quando si tratta di pagare, per fare un esempio, il conto al ristorante.

Dai dati emerge che la maggior parte delle donne si aspettano che sia l’uomo a farsi carico della spesa e dividere l’importo è un’opzione che solo pochi prendono in considerazione. Il 75% degli uomini sanno di dover pagare il conto e il 64% delle donne è d’accordo con questo uso. Meno del 5% delle donne si prenderebbe la briga di pagare al posto del partner.

Anche le donne provenienti dai paesi in cui l’uguaglianza tra i sessi ha preso più piede, si aspettano regali e vacanze romantiche senza doversi preoccupare di ricambiare il favore.

I risultati del sondaggio non sorprendono Sigurd Vedal, CEO e fondatore di Victoria Milan:

“È interessante vedere che la percentuale di donne che preferisce farsi offrire la cena sia più alta di quella delle donne che ammettono che le dimensioni del portafogli conta in amore (sebbene anche questa percentuale sia molto alta). L’uguaglianza tra uomo e donna pare non venga applicata troppo spesso in una relazione di coppia – specialmente quando si parla di denaro. Nonostante la disparità, è rassicurante il fatto che alla fine entrambi i sessi siano d’accordo sui compiti dell’uno e dell’altro. In fondo siamo diversi e probabilmente è proprio questa diversità dell’altro che ci attrae.

Victoria Milan è uno dei maggiori social network al mondo dedicati a uomini e donne in cerca di un’avventura. La rete è attiva dal 2010 grazie all’intuizione del Media Executive Sigurd Vedal, ed è ormai diventato uno dei più frequentati e discreti siti di incontri extraconiugali al mondo. Victoria Milan ha ormai superato i 5 milioni di utenti in più di 33 Paesi.

Di seguito sono riportate le 2765 risposte fornite dagli utenti:

 

Donne:

  1. Chi paga di voi paga la cena o la vacanza estiva?

Io: 4,7%

Lui: 62,2%

Dividiamo: 33,1%

 

  1. Ti aspetti che sia lui a pagare la cena o la vacanza estiva?

    Sì, sarà lui a pagare 63,9%

    No, preferire che sia io a pagare

    Mi aspetto di dividere l l’importo: 30,8

 

  1. Ricevi regali dal tuo lui?

    Sì: 63,2%

    No: 36,8%

 

  1. Fai dei regali al tuo lui?

    Sì: 31,2%

    No: 68,8%

 

  1. Ti aspetti di ricevere regali dal tuo lui?

    Sì: 70,6%

    No: 29,4%

 

  1. Ti senti apprezzata quando ricevi dei regali dal tuo lui?

    Sì: 78,2%

    No: 21,8%

 

  1. È importante che lui ti faccia regali e paghi le vacanze per sentirti apprezzata?

    Sì: 68,8%

    No: 31,2%

 

Uomini:

  1. Chi paga di voi paga la cena o la vacanza estiva?

    Io: 68,1%

    Lei: 2,7%

    Dividiamo: 29,2%

 

  1. Ti aspetti che sia lei a pagare la cena o la vacanza estiva?

    Sì, è lei a dover pagare: 7,2%

    No, pago io: 75,6%

    Mi aspetto di dividere l l’importo: 17,2%

 

  1. Ricevi regali dalla tua lei?

    Sì: 35,6%

    No: 64,4%

 

  1. Fai dei regali alla tua lei?

    Sì: 60,9%

    No: 39,1%

 

  1. Ti aspetti di ricevere regali dalla tua lei?

Sì: 14,3%

No: 85,7%

 

  1. Ti senti apprezzato quando ricevi dei regali dalla tua lei?

    Sì: 80,2%

    No: 19,8%

 

  1. È importante che le ti faccia regali e paghi le vacanze per sentirti apprezzato?

    Sì: 10,7%

    No: 89,3%