Quando si tratta della propria vettura ogni automobilista ha le sue esigenze, le sue regole e le sue preferenze. I clienti Volkswagen invece hanno tutti una cosa in comune: preferiscono i ricambi auto originali al posto di quelli equivalenti, ed ecco ben 5 motivi per cui ciò accade.

  1. Compatibilità

La prima ragione è la certezza della compatibilità. Se sei un cliente ti basta visitare il sito, inserire il numero di targa o di telaio e potrai trovare tutti i ricambi originali Volkswagen compatibili specificatamente per il tuo modello. Niente dubbi e tanto tempo risparmiato. Purtroppo con i ricambi equivalenti succede spesso, specie nei casi di riparazioni più complesse riguardanti il motore, che ci si renda conto dell’incompatibilità del pezzo solo a lavoro iniziato, costringendo così il meccanico a interrompere le riparazioni per effettuare un nuovo ordine. Un contrattempo davvero fastidioso.

  1. Affidabilità

Con i ricambi per auto originali gli automobilisti sono sempre sicuri dell’affidabilità e della resistenza di ogni singolo pezzo, la cui qualità è certificata da una garanzia di 24 mesi dall’acquisto. In questo modo nel caso dovessi riscontrare dei problemi si può richiedere l’immediata sostituzione del pezzo difettoso.

  1. Reperibilità

Ormai è passato il tempo in cui una volta ordinato un ricambio della propria auto occorreva aspettare settimane prima di riceverlo. Nel nostro Paese Volkswagen smista i ricambi in due centri di distribuzione tra i più moderni ed efficienti d’Europa, per assicurare la ricezione in tempi molto più brevi. Inoltre è garantita la possibilità di trovare ricambi di un vecchio modello di auto fino a 15 anni dalla fine della produzione, così da non esser costretti a usare pezzi equivalenti che inficiano il valore della vettura in caso di successiva vendita.

  1. Competitività

Spesso ci illudiamo che acquistando ricambi equivalenti andiamo automaticamente incontro a un risparmio economico. Questo non è sempre vero: i ricambi originali hanno prezzi competitivi sul mercato e gamme diverse a seconda delle esigenze del cliente. Se poi prendiamo in considerazione il rapporto tra qualità e prezzo allora non c’è storia! Consideriamo preferibile spendere anche un 10 – 20% in più e avere ricambi più duraturi piuttosto che risparmiare sull’acquisto iniziale e trovarsi poi a dover sostituire lo stesso pezzo prima del tempo. Chi ha davvero a cuore il risparmio lo calcola sempre sul lungo periodo e non sulla spesa iniziale.

  1. Tecnologia

Un altro punto a favore è sicuramente la tecnologia utilizzata per la produzione dei ricambi, che è sempre in evoluzione. A migliori tecniche corrisponde una più alta qualità del prodotto e, di conseguenza, un risparmio a lungo termine. C’è anche da considerare che molte case di produzione di ricambi equivalenti non riescono a stare al passo con la casa madre, per cui determinati pezzi possono essere acquistati solo originali.

Se anche tu sei un cliente Volkswagen contatta uno dei numerosi centri autorizzati presenti sul tuo territorio o il tuo meccanico di fiducia e scopri tutti i ricambi disponibili per la tua auto.